musicalmenTE 2015 Sabato 19 dicembre Teramo

Sabato 19 dicembre, evento importante per la città di Teramo che vede coinvolta la storica Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Per musicalmenTE 2015, il progetto di ampio respiro ideato dalla “Bendetto Marcello”, sostenuto dalla Fondazione Tercas, l’Orchestra teramana sarà impegnata nella sua città e per la sua città, in occasione delle festività in onore di San Berardo.

Un “evento straordinario” che ha preso vita grazie alla collaborazione con la diocesi di Teramo. In occasione della Solenne Celebrazione Eucaristica in onore della festività di San Berardo, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Michele Seccia, nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, alle ore 18,30, l’Orchestra “Benedetto Marcello”, l’organista Roberto Marini e la Corale Diocesiana sotto la direzione del M° Mario Ruffini, eseguiranno in prima assoluta moderna il RESPONSORIO DI SAN BERARDO di Nicola Dati recuperato nell’Archivio musicale della Cattedrale grazie all’impegno del M° Antonio Di Marco.

Nicola Dati (12.1.1905-1983), nato ad Osimo e in fama, fino da giovane, di corretto compositore di musica sacra, fu chiamato a Teramo dal Capitolo Aprutino a coadiuvare il maestro Bruschelli nella direzione della Cappella del Duomo, e successivamente a succedergli. Da Maestro di Cappella della Cattedrale di Teramo si palesò negli anni ottimo organista e compositore di musica ecclesiastica, dirigendo anche l’Orchestra nel Teatro Comunale di Teramo nonché la locale Banda Comunale. In occasione della sua morte, fu eseguita una Messa da Requiem dalla Società Corale Santa Cecilia di cui il Dati era il Direttore, nel corso dei funerali in Cattedrale.

Rimane, fra le sue composizione, il significativo Responsorio di San Berardo, che verrà eseguito in prima assoluta moderna dall’Orchestra “Benedetto Marcello”.

musicalmenTE 2015
musicalmenTE 2015