Teramo – Artem Gospel Choir Domenica 20 dicembre ORE 11:00

Domenica 20 dicembre, alle 11,00, presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico a Teramo si chiude la XXII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” per l’anno 2015.

Per la rassegna Aperitivo in Musica,  l’Artem Gospel Choir, coro gospel diretto dal M° Ettore Maria Del Romano. Il gruppo, di recente formazione ma con radici antiche, si compone di circa dodici elementi, già attivi da tempo nel panorama della coralità spiritual – gospel ed ha già al suo attivo una ricca attività concertistica riscuotendo sempre ampi apprezzamenti e segnalandosi come una delle realtà in costante evoluzione, più interessanti della scena corale operanti nell’ambito musicale territoriale. Il repertorio include brani per sole voci (a cappella) e brani che prevedono l’accompagnamento strumentale di pianoforte e, all’occorrenza, percussioni. È una delle formazioni operative dell’Accademia Reatina Teatro e Musica – A.R.T.e M., uno degli strumenti tecnici attraverso i quali l’ARTeM vuole mostrare le proprie capacità progettuali ed esecutive; nello specifico quindi la valorizzazione della tradizione musicale afroamericana spiritual e gospel.

Ettore Maria Del Romano, aquilano, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° Alessandro Licata ed in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore con la prof.ssa Maria Clotilde Sieni. Con “I Solisti Aquilani” nel cui organico è presente stabilmente dal 1988 ha tenuto concerti e registrato CD e programmi televisivi in America, Europa, Asia e Africa. Collabora anche con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo, l’Accademia degli Orfei di Pescara e numerosi altri gruppi strumentali. Come insegnante, organista e cembalista ha tenuto molteplici concerti e masterclasses in Florida (USA). Ha insegnato nei Conservatori di Milano, Parma, Salerno, Monopoli, Matera, Frosinone, L’Aquila, Castelfranco Veneto, Sassari, Fermo. Attualmente è docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Dal 2004 è il Direttore Artistico della Corale Novantanove dell’Aquila; di recente ha assunto anche la direzione del “Coro delle Nove” di Pescara e dell’ A.R.T.E.M. Gospel Choir di Rieti.

 

Il concerto sarà preceduto dalle illustrazioni di opere pittoriche a cura della Dott.ssa Paola Di Felice e in concomitanza al concerto continuano i laboratori didattici per bambini nello spazio museale. Sempre presenti, a conclusione, le degustazioni offerte dalle aziende enogastronomiche locali che delizieranno il pubblico con generosi assaggi di inebrianti vini e gustose pietanze.

L’ingresso al concerto è di 10 euro.

I Concerti Aperitivo proseguiranno nel nuovo anno presso l’Auditorium dell’Hotel Abruzzi di via Mazzini a Teramo (17 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio, 13 marzo, 3 aprile 2016)

Artem Gospel Choir
Artem Gospel Choir