Teramo – Il Solista e l’Orchestra 11 dicembre 2016

Teramo – Il Solista e l’Orchestra 11 dicembre 2016

Domenica 11 dicembre alle 17.30, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico” nuovo appuntamento de Il Solista e l’Orchestradella Stagione Concertistica 2016-2017 organizzata dall’Associazione Orchestrale “Benedetto Marcello” di Teramo.

Non solo l’Orchestra “Benedetto Marcello” protagonista di questo spettacolo ricco e intenso, ma un grande organico composto da circa 60 musicisti (coro e orchestra) e insieme i solisti, l’Arpista Sofia Marzetti, la soprano Ucraina NataliiaVasyliuk e il Coro dell’Accademia di Pescara, tutti diretti magistralmente dalla bacchetta del M° Pasquale Veleno.E in più, oltre alla musica, anche la danza, grazie alla ormai consueta collaborazione dell’Associazione “Benedetto Marcello” con il Liceo Coreutico “Melchiorre Delfico” e la partecipazione degli alunni ballerini, coreografati dalle insegnanti della scuola.

Il Concerto di Haendel per arpa e archi aprirà l’esibizione, animata dal balletto del Coreutico. Questo Concertofu scritto da Haendel per l’arpista William Powell iunior e fu terminato il 25 gennaio 1736. Esso è una versione (quasi certamente quella originaria) dell’ultimo dei sei Concerti op. 4 per organo e orchestra (prima raccolta) che furono pubblicati nel 1738.

Seguirà un’opera di rara esecuzione, di periodo più vicino ai nostri giorni: Il Magnificat di John Rutter,  un’impostazione musicale del cantico biblico Magnificat, completato nel 1990. Ampliato in sette movimenti “per soprano o mezzosoprano solista, coro misto e orchestra (o ensemble da camera, la versione che verrà presentata durante il concerto)” si basa sul testo latino, intervallato da “Of a Rose, a lovely Rose”, un poema anonimo inglese su temi mariani. La musica comprende elementi di derivazione latino-americana. Il compositore stesso ha condotto la prima esecuzione alla Carnegie Hall di New York il 26 maggio 1990 e la prima registrazione con i Cambridge Singers e la LondonSinfony Orchestra.

 L’ingresso al concerto è di 10 euro. L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.

 - Il Solista e l’Orchestra 11 dicembre 2016
– Il Solista e l’Orchestra 11 dicembre 2016