Teramo – Aperitivo in Musica 4 dicembre 2016

Teramo – Aperitivo in Musica 4 dicembre 2016

Domenica 4 dicembre alle 11.00, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo prosegue la Stagione Concertistica 2016-2017 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Per la rassegna Aperitivo in Musicail CLARA PIANO TRIO con Valentina Caiolo al violino, Giuseppe Carabellese al violoncello e Francesco De Zan al pianoforte.

I Tre artisti,  di eccellente bravura e apprezzata formazione, condurranno il pubblico in un viaggio musicale ricco di«Suggestionisinfoniche e tradizioni slave tra classicismo e  romanticismo». In programma, di F. Listz il Poema sinfonico n. 4 « Orpheus » trascritto per violino, violoncello e pianoforte da Saint-Saens nel 1883 con l’imprimatur di Liszt, il Trio « Gipsy » in Sol magg Hob di F. J. Haydn e di A. Dvorák il Trio “Dumky” in mi min. op. 90.

Valentina Caiolo, violinista, dopo il diploma si è perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole  e alla Royal Academy of Music di Londra. In Italia, oltre a collaborare con vari enti musicali (Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra sinfonica di Palermo) si dedica molto all’attività cameristica, soprattutto in trio e in duo con pianoforte, formazione con cui ha suonato per importanti festival di musica da camera in Italia e all’estero. Dal 1998 fa parte dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, dove ha ricoperto anche ruoli di prima parte.

Giuseppe Carabellese, violoncellista, consegue con lode la laurea presso la Hochschule für Musik und Theater  Hamburg. Si esibisce in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero in qualità di solista. Come Primo Violoncello collabora con importanti enti lirici e sinfonici e dal 2004 collabora con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano. Per i suoi meriti artistici è stato insignito dal Presidente della Repubblica, Ciampi, della medaglia di Benemerito della Scuola della Cultura e dell’ Arte.

Francesco De Zan, pianista, diplomato con lode al Conservatorio di Padova, collabora con musicisti molto noti come Francesco Manara, Valery Oistrakh,  Christophe Coin,  Stefano Pagliani e Franco Petracchi. Negli ultimi anni ha effettuato diverse tournée in Giappone, Korea, Taiwan, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Macedonia, Slovenia, Kosovo, Austria, Germania e Islanda. Ha conseguito la laurea anche in Filosofia presso l’Università di Venezia ed attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Cosenza.

               

La formula di Aperitivo in Musica è preceduta dalle illuatrazioni di opere artistiche a cura della Dott. ssa Paola Di Felice e accompagnata dagli aperitivi offerti dalle aziende enogastronomiche della Provincia di Teramo.

L’ingresso al concerto è di 10 euro. L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.

ben