CALENDARIO 2015/16 XXII Stagione Concertistica ‘Ass.ne Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”

Domenica 18 ottobre, alle 11,00, presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico a Teramo, si apre la XXII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Giunta alla XXII edizione, la rassegna è la conferma di una presenza della “Benedetto Marcello” ormai consolidata nel territorio. Quest’anno la Stagione prende avvio nella formula matinée, Aperitivi in Musica. I protagonisti, il QUARTETTO FAUVES, formato dai giovani musicisti Leonardo Cella e Pietro Fabris ai violini, Elisa Floridia alla viola e Giacomo Gaudenzi al violoncello. Il Quartetto Fauves vanta partecipazioni a Festival musicali internazionali e rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Ha ottenuto il titolo di Master in quartetto d’archi presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover (Prof. Oliver Wille – Kuss Quartett). Inoltre ha conseguito il Master in quartetto d’archi presso la Musik Akademie di Basilea, ed il Diploma di perfezionamento in quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha preso parte alle Masterclass di musica da camera tenute dal M° Marco Decimo presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza. Attualmente sta seguendo il corso di Master in Quartetto d’archi presso l’Accademia Stauffer di Cremona, ed ha preso parte al Corso di perfezionamento in quartetto d’archi tenuto dal M° Antonello Farulli presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola; ha inoltre partecipato alle Masterclass dell’ECMA, potendo così approfondire lo studio del repertorio con importanti Maestri di musica. È stato recentemente insignito della prestigiosa borsa di studio triennale concessa dalla Yehudi Menuhin Foundation, fondazione che opera a livello internazionale per la diffusione della cultura musicale e per la valorizzazione dei giovani talenti.
La Stagione Concertistica proseguirà la domenica successiva nella formula Il Solista e l’Orchestra presso il Duomo di Teramo alle 21,00 dove l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, il solista Massimiliano Damerini, sotto la direzione del M° Mario Ruffini, saranno impegnata nel Progetto Bach. A seguire, per il medesimo progetto, l’8 novembre alle 17,30 presso l’Auditorium San Carlo, con la solista Monica Leone. Gli altri appuntamenti de Il Solista e l’Orchestra saranno il 22 novembre con il violoncellista Alessandro Culiani e il 13 dicembre con il violinista Nicola Marvulli e il Coro di Voci Bianche Nisea. Per gli Aperitivi in Musica invece, le prossime date saranno domenica 1 novembre con il duo violino e pianoforte Alessandro Marini e Elena Presti; domenica 29 novembre con il trio Silvia Grasso al violino, Angelo Gillo e Livio Grasso alle chitarre; domenica 6 dicembre con Dino De Palma al violino e Gianna Fratta al pianoforte e infine domenica 20 dicembre con l’Artem Gostel Choir diretto da Ettore Maria Del Romano.
Fondamentale anche quest’anno la collaborazione con i Civici Musei di Teramo: gli Aperitivi in Musica – Domeniche d’autunno al Museo saranno preceduti dalle letture di “immagini di nature morte, con riferimento all’ecosostenibilità e i suoi codici connotati”, a cura della Dott. Ssa Paola Di Felice. Continueranno inoltre i laboratori didattici per bambini nello spazio museale. Sempre presenti, a conclusione, le degustazioni offerte dalle aziende enogastronomiche locali che delizieranno il pubblico con generosi assaggi di inebrianti vini e gustose pietanze.
L’ingresso ai singoli concerti è di 10 euro, l’abbonamento per l’intera stagione è di 70 euro. Sono previsti abbonamenti ridotti per studenti, tesserati FIDAS e ARCI. L’ingresso è libero per tutti gli studenti di scuole ad indirizzo musicale (medie e Liceo).

CALENDARIO 2015/16 XXII Stagione Concertistica 'Ass.ne Orchestrale da Camera "Benedetto Marcello"
CALENDARIO 2015/16 XXII Stagione Concertistica ‘Ass.ne Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”