Le aree carsiche gessose dall’Italia a Marte 24/10 MONTORIO AL V.

La Sezione di Geologia Planetaria della Società Geologica Italiana, in collaborazione con la Sezione Giovani della Società Geologica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Teramo,

ORGANIZZA

nell’ambito della Terza Settimana del Pianeta Terra, presso la Sala Convegni dell’ex convento degli Zoccolanti, Via G. Urbani, Montorio al Vomano (TE), 24/10/2015 – ore 09.00, una conferenza dal titolo:

Le aree carsiche gessose dall’Italia sino a Marte: aspetti geomorfologici, idrogeologici e ambientali – Implicazioni per l’astrobiologia e l’esplorazione planetaria

    Si illustreranno gli aspetti generali e gli interessi scientifici peculiari di questo tipo di carsismo su rocce gessose, le implicazioni per la vita negli ambienti carsici e gli analoghi presenti sul pianeta Marte! infatti, grazie ai dati delle sonde orbitanti il pianeta rosso sono stati individuati numerosi possibili sistemi carsici gessosi su Marte, e potrebbero esserne presenti anche su altri pianeti e/o satelliti del sistema solare. Questi ultimi ambienti possono essere nicchie preferenziali per ospitare forme di vita su altri corpi del sistema solare e per questo motivo sono oggetto di specifiche strategie esplorative per le future missioni delle agenzie spaziali.

Nella mattinata, sarà visionabile nei locali attigui alla sala della conferenza presso l’ex convento degli Zoccolanti, una mostra del sistema solare a cura dell’Osservatorio Astronomico di Teramo.

Alla conferenza seguirà escursione pomeridiana all’area carsica-gessosa presente nel Comune di Montorio al Vomano in località San Mauro.

Info

Le aree carsiche gessose dall’Italia a Marte
Le aree carsiche gessose dall’Italia a Marte