BELLANTE paese – “IL SEGRETO DELLA MONETA.” 16 GIUGNO 2018

BELLANTE paese – “IL SEGRETO DELLA MONETA.” 16 GIUGNO 2018

L’Ass.ne culturale Nuove Sintesi, in collaborazione con la “SCUOLA DI STUDI GIURIDICI E MONETARI GIACINTO AURITI”, invita alla prima presentazione ufficiale del libro “IL SEGRETO DELLA MONETA. Verso la Rivoluzione Auritiana”, Edizioni Solfanelli.

Relatori:
– Dott. Francesco Filini (autore del libro)
– Dott. Ugo Di Nicola (Coord. C.S. Scuola Auritiana)

Introduce:
On. Serafino Pulcini

SABATO 16 GIUGNO 2018, ORE 17.30, Ex asilo delle suore in PIAZZA ARENGO, BELLANTE paese (TE)

“Il segreto della moneta è una rapida ma fruttuosa rivisitazione dei precetti religiosi e delle riflessioni filosofiche sulla moneta e l’usura che hanno segnato, nel bene o nel male, la storia della nostra civiltà. L’itinerario ripropone in particolare il pensiero di Aristotele, il filosofo della Classicità, di San Tommaso d’Aquino, il filosofo della Scolastica, di Adam Smith e Carl Marx, padri, rispettivamente, del capitalismo e del socialismo.
Il viaggio si conclude nel punto da cui si dipartono due strade emblematiche: l’una rappresentata dall’euro, dalla BCE e da Mario Draghi, a indicare il sistema monetario-bancario che consente ad alcuni privati di impadronirsi del bene pubblico moneta; l’altra rappresentata, nell’occasione, da Giacinto Auriti, a indicare un sistema che renda a tutti i cittadini la comproprietà della moneta e i benefici che ne derivano. L’autore prende responsabilmente posizione contro i maghi della finanza e contro quella parte — numericamente preponderante, ma moralmente o intellettualmente inadeguata — dell’attuale ceto politico che fa loro da supporto; ma sta all’intera comunità, posta dinanzi a questo bivio, decidere quale delle due direzioni prendere.”

34776544_10211868644734273_1746654077049110528_n NUOVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA