Tortoreto – Palio Del Barone Sabato 12 e Mercoledì 16 Agosto 2017

Il 12 e il 16 agosto 2017 sono le due giornate in cui si svolge Il Palio del Barone a Tortoreto.

Il Palio del Barone é una rievocazione storica che si riallaccia ad antiche tradizioni storiche ed eventi realmente accaduti nella Tortoreto del 1234.

L’evento del 16 agosto oltre a riproporre spettacoli medievali è caratterizzato dalla sfida tra i due rioni storici di Tortoreto: Terravecchia che ha come simbolo la tortora e Terranova che ha per emblema il corvo, che si destreggeranno in una vasta gamma di giochi storici al fine di conquistare il “Drappo” della vittoria che ogni anno viene istoriato per l’occasione da un artista.
La rievocazione storica è ambientata nel 1234 quando Tortoreto era sotto il dominio dei Baroni i quali parteggiavano per l’imperatore Federico II.
L’Imperatore Federico II inviò il suo vicario Rinaldo di Brunforte, che aveva da poco sposato Forasteria figlia del Duca Rainaldo di Acquaviva a visitare la Baronia di Tortoreto ed in occasione di tale evento il Barone Roberto di Turturitus indì grandi festeggiamenti con giochi, musiche e danze.
E’ questo avvenimento, questo momento della nostra storia che l’Associazione, organizzatrice della manifestazione si propone di far rivivere nella cornice più appropriata, il cuore del Centro Storico di Tortoreto.

info

Tortoreto - Palio Del Barone Sabato 12 e Mercoledì 16 Agosto 2017
Tortoreto – Palio Del Barone Sabato 12 e Mercoledì 16 Agosto 2017