NATALE A TORRICELLA SICURA dal 01/12/2016 al 08/01/2017

NATALE A TORRICELLA SICURA dal 01/12/2016 al 08/01/2017

Al via il cartellone “Natale a Torricella”, presentato questa mattina al Consorzio Bim dall’assessore agli eventi del Comune di Torricella, Marco Di Nicola, da Gabriele Pomanti (Proloco di Torricella), Pietro Serrani (animatore pagina Facebook “Torricella sicura Ieri e oggi”), Stefano De Dominicis (gruppo “Laga Brigante”). Tante le iniziative che animeranno il territorio a partire dall’8 dicembre, data di inaugurazione del grande Presepe etnografico “Le Genti della Laga”, fino all’Epifania. Dopo l’accensione delle luminarie, avvenuta domenica scorsa, si entra nel vivo delle atmosfere natalizie con l’inaugurazione nel giorno dell’Immacolata, alle ore 16, presso il parcheggio di via Romani, della XII edizione del presepe etnografico, un allestimento in continua evoluzione a cura di Gino Di Benedetto e Fabrizia Di Girolamo. Il presepe potrà essere visitato nelle date dell’11 e 18 dicembre, poi dal 23 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni con orario continuato, dalle 10 alle 19.

“Anche per l’ottava edizione del calendario– sottolinea l’assessore Marco Di Nicola – abbiamo cercato di offrire un ampio ventaglio di iniziative per tutti i gusti, rinnovando gli eventi più attesi e consolidati come il Presepe etnografico, l’Infiorata, il Concerto di Natale, e introducendo alcune novità, come il Mercatino di Natale con prodotti artigianali e tipicità. Tutto questo per non far spegnere il borgo, nonostante i disagi causati dal terremoto, e con il prezioso apporto delle associazioni locali, che hanno partecipato attivamente all’allestimento del cartellone”.

Domenica 11 dicembre, dalle 10 alle 20, appuntamento in piazza Capuani con il Mercatino di Natale, curato da Claudia Di Renzo e Claudia Di Giovanni, e allestito con prodotti artigianali, tipicità e addobbi natalizi. Alle ore 15 apre l’ingresso per i bambini nella Casa di Babbo Natale con consegna della letterina, alle ore 16 è atteso l’arrivo di Babbo Natale sulla slitta che porterà doni e soprese ai più piccoli. Inoltre dolci, cioccolata calda e vin brulè per tutti i partecipanti all’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione “Tre Ville”. Il 18 dicembre nel Salone Comunale alle ore 17 si terrà il Concerto di Natale eseguito dalla corale “Vox Anime Mea” di Torricella e dal quartetto “Melos Clarinet Quartet” dell’Istituto musicale Braga di Teramo. Il concerto natalizio è a cura della Proloco di Torricella. Il 6 gennaio, dalle ore 17, si ripete il rito delle befane che si calano dalla torre campanaria tra piazza Capuani e piazza S. Paolo. Vin brulè e cioccolata calda per tutti i partecipanti all’iniziativa, promossa dall’associazione “Tre Ville” in collaborazione con il Gruppo speleologico. Sempre il giorno dell’Epifania, alle 19, Concerto in piazza Capuani a ritmo di pizzica e saltarello abruzzese a cura del gruppo folk “Laga Brigante”. Inoltre, come da tradizione, l’associazione Infiorate Artistiche “TruciolinArte” allestirà una spettacolare Infiorata natalizia, coinvolgendo i bimbi della prima comunione, nel piazzale antistante la Chiesa di S. Paolo Apostolo. Il tappeto floreale resterà esposto per tutta la durata delle festività.

NATALE A TORRICELLA SICURA dal 01/12/2016 al 08/01/2017
NATALE A TORRICELLA SICURA dal 01/12/2016 al 08/01/2017