Tortoreto Alta – PALIO DEL BARONE dal 14 al 16 agosto 2016

Tortoreto Alta – PALIO DEL BARONE dal 14 al 16 agosto 2016

L’ASSOCIAZIONE “LE DUE TORRI” presenta PALIO DEL BARONE

 Il Palio del Barone è una Rievocazione Storica che si riallaccia ad antiche tradizioni storiche del passato di Tortoreto.

Nell’ anno Domini 1234 Tortoreto era governato dal Barone Roberto che parteggiava per l’ Imperatore Federico II come i vicini amici Duchi degli Acquaviva.
L’ Imperatore inviò il suo Vicario Rinaldo di Brunforte che aveva da poco sposato Forasteria, figlia del Duca Rainaldo degli Acquaviva, a visitare la baronia di Tortoreto ed in occasione di tale evento il Barone Roberto indì grandi festeggiamenti con giochi, musiche e danze.
È questo avvenimento, questo momento dell nostra storia, che l’Associazione Culturale Ricreativa Teatrale “Due Torri”, organizzatrice della manifestazione, si propone di far rivivere nella cornice più appropriata, il cuore del Centro Storico di Tortoreto.
La Rievocazione Storica Medievale del Palio del Barone, definita da stampa e tv, uno dei più importanti eventi Regionali, ha avuto il riconoscimento dal Comune di Tortoreto di“Grande Evento”.
L’ Associazione Culturale Ricreativa Teatrale “Due Torri”, organizzatrice della manifestazione, continua incessantemente ad adoperarsi per migliorare e rendere sempre più suggestivo questo evento,Due sono i rioni che si contendono il drappo che nell’ antichità era il simbolo della vittoria, del prestigio e della supremazia: quello di Terravecchia rappresentato dalla tortora e quello di Terranova rappresentato dal corvo.
A conclusione verrà inscenato l’ incantevole, fantastico e indimenticabile“Incendio della Torre”.

Programma

14 agosto 2016

SFILATA FIGURANTI PALIO BARONE – Tortoreto Lido

16 agosto 2016

16^ edizione del PALIO DEL BARONE – Tortoreto Alto

PALIO DEL BARONE dal 14 al 16 agosto 2016
PALIO DEL BARONE dal 14 al 16 agosto 2016