Fioli di Rocca Santa Maria -SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA dal 29 al 31 luglio 2016

Fioli di Rocca Santa Maria -SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA dal 29 al 31 luglio 2016

LA PRO LOCO DI FIOLI

presenta

SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA

…diventa anche tu PASTORE PER UN GIORNO..

nuova edizione della

SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI

con

PERCORSI NEI BOSCHI

STAND GASTRONOMICI

PIATTI TIPICI

CONCERTO ABRUZZESE

 

La Manifestazione

La Pro-Loco di Fioli, nell’ottica di recuperare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico locale, propone la nuova edizione della manifestazione: “Sulle vie della transumanza”.

L’evento mira a promuovere, valorizzare e a far conoscere la cultura e le antichissime usanze legate al mondo della pastorizia in un territorio particolare quale quello dei Monti della Laga nel Teramano, dove da sempre le caratteristiche ambientali hanno favorito l’utilizzo dei pascoli nel periodo primavera-estate.

Montagne e pecore sono ancora qualcosa di inscindibile in Abruzzo: ci sono borghi e paesaggi che conservano ancora reliquie della cultura pastorale sia sul piano sociale che economico, ed il nostro piccolo Fioli ne è un esempio.

Essere pastori per un giorno, camminare insieme ai pastori con i loro inseparabili cani, ricalcando le orme di un gregge di pecore, può essere un’esperienza salutare e particolare; nello stesso tempo conoscere la gente del posto, i luoghi, i percorsi, gli oggetti e le attività dei pastori può essere un modo per apprezzare e rivalutare questi uomini forti e gentili, un po’ rudi, ma sempre disponibili al dialogo e al soccorso incondizionato.

 

PROGRAMMA 29/30/31 luglio 2016

Ore 9,00 ritrovo presso il campo sportivo ed iscrizione ai percorsi.

Percorso per esperti:

durata della passeggiata 3 ore circa. Addentrandosi tra fitti boschi e soste presso le diverse sorgenti, anticamente punto di ristoro per i pastori, si arriva al “Ceppo”, località tra le più note del parco dei “Monti della Laga”.

Percorso panoramico:

durata della passeggiata 2 ore circa.

Percorrendo la parte alta del paese si giunge al vecchio mulino, nel passato punto nevralgico per i fiolesi-la costruzione e l’invaso risalgono ai primi anni del “900”.

Camminando tra castagni ultra centenari è possibile ammirare la capanna che i pastori costruivano ad alta quota con materiale povero ma resistente alle intemperie.

Visita guidata ad uno “stazzo, antica recinzione per le pecore; attraverso delle testimonianze dirette è possibile conoscere la vita del pastore, le fatiche e difficoltà con uno sguardo tra passato e presente.

Passeggiata e sosta alla fonte Melone e alla fonte Monsignore per assaporare le fresche acque sgorganti dal profondo della terra.

Esposizione di attrezzi da lavoro del pastore e mostra fotografica presso la vecchia scuola.

Ore 12,00 apertura degli stand gastronomici con degustazione dei vari piatti tipici: ravioli con ricotta, fettuccine ai funghi porcini, formaggio fritto, scrippelle con brodo, pecora alla callara, ricotta fresca, formaggio primo sale, quagliata, scrippelle con olio e tante altri piatti genuini da gustare in compagnia.

Nel pomeriggio proiezioni di filmati del passato a testimonianza dell’antica cultura del popolo fiolese dedito alla pastorizia.

Ore 20,00 cena con arrosticini, bruschetta, formaggio pecorino, buon vino e….. tanto spazio al divertimento con musica e balli abruzzesi.

Il presente evento è stato organizzato dai membri del consiglio direttivo della Pro-Loco di Fioli, con tanto sacrificio ma, anche, con attaccamento e passione verso il luogo nativo.

Per alcuni di essi resta il ricordo indelebile del periodo dell’adolescenza vissuto tra quelle montagne; nella loro mente rimangono impressi, la gioia per l’ambito desiderio di tornare al paesello nativo durante i mesi estivi e la nostalgia per l’inevitabile periodo di partenza nel mese di settembre, mese della transumanza verso le puglie o verso la campagna romana.

SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA dal 29 al 31 luglio 2016
SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA dal 29 al 31 luglio 2016