Cologna Paese – Sagra De Lu Stennmass dal 21 al 24 Luglio 2016

Cologna Paese – Sagra De Lu Stennmass dal 21 al 24 Luglio 2016

Evento enogastronomico da non perdere , specialità tipiche della cucina teramana: dalla chitarra con polpettine, ai secondi con salsicce, arrosticini, bistecche alla brace, formaggio fritto, frittelle farcite, patate fritte e olive all’ascolana, per concludere con dolci, frutta e sangria; il tutto allietato da musica dal vivo e animazione.

Cosa è lo Stennmass?
Lu Stennmass che in dialetto abruzzese significa Mattarello, è un attrezzo da cucina in legno utilizzato per distendere gli impasti solidi. La parola Mattarello, che in alcune zone viene detta anche Metterello, è un oggetto che ci riporta alla mente le immagini delle nonne che stendevano la pasta per fare la chitarra o semplicemente i primi piatti. È un oggetto cilindrico, in legno, dal diametro di 5/8 cm e la sua storia vuole riportare la nascita nel periodo celtico. Nell’ antica tradizione abruzzese
lu Stennmass è conosciuto anche ironicamente come oggetto con il quale un tempo le mamme lo usavano come “minaccia” nei confronti dei figli che avevano commesso qualche marachella.

Sagra De Lu Stennmass dal  21 al 24 Luglio 2016
Sagra De Lu Stennmass dal 21 al 24 Luglio 2016