musicalmenTE 2016 21/07 28/07 5/08 13/08 20/08

musicalmenTE 2016  organizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” di Teramo 21/07 28/07 5/08 13/08 20/08

ORCHESTRA A VOLONTÀ – MUSICA NEI CHIOSTRI

 

Giovedì 21 luglio alle 21.15, pressolo Chalet La Rosa Blu,sedeAnffas di Martinsicuro, prende il viail progetto “musicalmenTE 2016” organizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” di Teramo.All’interno del progetto ORCHESTRA A VOLONTÀ un concerto dedicato agli utenti diversamente abili assistiti e alle loro famiglie, associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni ed è oggi presente sull’intero territorio nazionale.

Il progetto proseguirà con i concerti di MUSICA NEI CHIOSTRI XXIII edizione, rassegna cameristica itinerante ospitata in chiostri, piazzette e luoghidi interesse architettonico della provincia di Teramo.

Gli appuntamenti della XXXIII edizione, tutti previsti per le 21,15,saranno: 28 luglio presso il Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano, 5 agosto a Basciano in Piazza Porta Penta, il 13 agosto a Fano Adriano presso l’Eremo dell’Annunziata e, per concludere, a Fano Adriano il 20 agosto in Piazza Prato.

L’Associazione “Benedetto Marello” si è vista costretta, per questa edizione, a ridurre il numero degli appuntamenti; l’assenza di alcuni Comuni che storicamente vedevano presenti le iniziative si è determinata per il progressivo restringimento delle risorse destinate alle attività culturali. L’Associazione è molto rammaricata di non poter realizzare spettacoli nei Comuni di Teramo (che come ben noto ha deciso di tagliare completamente i finanziamenti anche alle associazioni storiche della città) e di Giulianova, presenti fin dalla prima edizione, il cui pubblico ha sempre riservato, per la qualità e l’unicità dei concerti proposti, un apprezzamento caloroso. Pertanto è stato possibile realizzare gli spettacoli in quei Comuni che, nonostante le ristrettezze, non hanno voluto penalizzare una rassegna storica come Musica nei Chiostri, compartecipando economicamente.

Aprirà la rassegna il 21 luglio, il “ClarinetTango”, quintetto di clarinetti formato da giovani artisti romani, con un programma dedicato in gran parte alle musiche di Astor Piazzolla. A seguire, il 28 luglio, a Montorio al Vomano il duo violoncello e pianoforte con Graziano Nori e il pianista giapponese Mika Shiozaki in un programma classico con pagine di Bach, Brahms e Faurè. A Basciano, il 5 agosto, il Quartetto d’Archi “Benedetto Marcello” con il mandolinista Francesco Mammola (Premio Abbado 2015), delizieranno il pubblico con le musiche di Vivaldi, Giuliano e Gaudioso e classici della musica napoletana. Il 13 agosto, nella splendida cornice dell’Eremo dell’Annunziata sarà la volta degli artisti teramani Simona Antonini, Amedeo Di Furia, soprano e tenore con il pianista Antonio Di Marco e le arie più celebri tratte dalle opere di Verdi e  Puccini oltre a Tosti e Di Capua. A chiudere la rassegna, il 20 agosto, sempre a Fano Adriano, inPiazza Prato, i Pepper and the Jellies, gruppoche si dedica alla musica jazz degli anni venti e trenta, dal jazz tradizionale al blues e lo swing, capitanato dalla voce di Ilenia Appicciafuoco, con Marco Galiffa alla chitarra, Andrea Galiffa alle percussioni e Emiliano Macrini al contrabbasso.

Orchestra a Volontà e Musica nei Chiostri sono realizzate grazie ai contributi della Fondazione Tercas, dei Comuni interessati, dell’Anffas di Martinsicuro, l’Associazione “I Grignetti” di Fano Adriano, DMC Gran Sasso Laga e da risorse proprie dell’Associazione “Benedetto Marcello”. I concerti saranno ad ingresso gratuito.

musicalmenTE 2016
musicalmenTE 2016