Montorio al Vomano- Carnevale Montoriese dal 7 al 10 febbraio

 

Montorio al Vomano- Carnevale Montoriese dal 7 al 10 febbraio

Carnevale a Montorio al Vomano, una tradizione che si ripete ogni anno. Mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Montorio al Vomano.

Carnevale Morto di Montorio al Vomano 2016

Con i festeggiamenti del “Carnevale” si vuole portare avanti una manifestazione che resiste dal 1930 nella tradizione “montoriese” come quella della “morte del carnevale” nel comune di Montorio al Vomano.

La manifestazione ha luogo la sera del mercoledì delle Ceneri dopo le sfilate dei carri allegorici per le vie del Centro Storico che si svolgono la domenica di carnevale e il Martedì grasso con balli e feste in piazza.

La tradizione di celebrare la “morte del Carnevale” deriva direttamente dalla commedia dell’arte: il giorno delle ceneri, primo giorno della Quaresima, viene messo in scena il funerale del carnevale, appena terminato, al quale si rende onore con spirito scherzono e beffardo, inscenando una sceneggiata di satira pesana, con tutte le maschere listate a lutto.

Ad accompagnare il feretro sarà ogni anni la banda cittadina, che alterna marce funebri con brani di irriverente allegria.

Programma del Montoriese 2016

Corteo Mascherato Vie del paese
Carnevale dei bambini Scuole Elementari
Funerale del Carnevale  Via dei Mulini

Carnevale Montoriese
Carnevale Montoriese

Carnevale Montoriese