Giulianova- “GIORNI DI RABBIA” Mercoledì 30 dicembre ORE 22,00

Circolo virtuoso Il nome della Rosa presenta:

Mercoledì 30 dicembre ORE 22,00

SONORIZZAZIONE

“GIORNI DI RABBIA”

Sonorizzazione de “La rabbia” – P.P. Pasolini

STARSLUGS

Chitarra, basso, drum machine, elettronica

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

 Info Line 338/9727534

L’idea di realizzare una sonorizzazione dedicata a Pasolini nasce sia per rendere un omaggio sonoro, in occasione del quarantennale della sua scomparsa, ad uno degli artisti che abbiamo sempre considerato parte della nostra formazione umana e artistica, sia per finalità puramente estetiche: il rapporto con “La Rabbia” (nella sua parte pasoliniana scevra dell’episodio di Guareschi) è un confronto con un film documentario costruito su un montaggio di episodi d’attualità che costituivano il contemporaneo del regista, in cui immagini e voce stessa del poeta si fondono in un fluire non mediato, sussulti che ricordano piccole esplosioni di rabbia visive.

Il nostro intervento è stato quello di adattarci a questo movimento cercando di ricreare un ambiente sonoro, una specie di colonna sonora, che si affianchi alle immagini stesse, amplificandole nel senso, nel tempo e nello spazio.

Emblematica poi è una delle frasi di Pasolini che ci ha spinto a realizzare questo spettacolo ostico, duro in certi momenti, che non verrà mai più replicato dal vivo: “Soltanto le grandi borghesie industriali possono suscitare casi di rabbia rilevanti. In Italia no, perché la borghesia è piccola e anche la rabbia contro la borghesia è provinciale, piccola, limitata. Ecco perché il mio tipo di rabbia non catalogabile si presenta, in realtà, come uno dei pochi casi di rabbia in Italia”.

Buona visione e buon ascolto.

“GIORNI DI RABBIA”
“GIORNI DI RABBIA”