Menu

Accendiamo il Natale – Mutignano Domenica 29 novembre 2015

Domenica 29 novembre 2015 torna a Mutignano, frazione di Pineto (TE), Accendiamo il Natale, evento a cura della Pro Loco Mutignano Borgo Antico che vedrà coinvolto tutto il centro storico a partire dalla mattina fino alla sera.

Per il secondo anno, in occasione della prima domenica di Avvento, Mutignano inaugurerà il magico periodo che precede il Natale con mercatini, stand gastronomici, spettacoli itineranti, mostra di presepi artigianali, zampognari, laboratori, il villaggio di Babbo Natale per i bambini, concerti e tanto tanto ancora…

L’apertura della festa sarà alle ore 10. Il programma prevede diversi momenti clou nel corso della giornata. Si parte la mattina con l’apertura dei mercatini, delle botteghe e fondaci, e degli stand enogastronomici lungo Corso Umberto.

In onore della prima domenica d’Avvento, presso l’auditorium S. Antonio, vi sarà l’apertura del presepe, che negli anni scorsi ha conquistato i primi posti in classifica a livello nazionale, e da lì partirà la processione con i ragazzi con l’accensione del primo cero dell’Avvento. Alle 16, sempre all’auditorium, ci sarà il concerto di musica rinascimentale “Ad Te Levavi”.

Il pomeriggio sarà invece la volta della festa lungo i vicoli del borgo, con la splendida esibizione dei tamburellisti itineranti “Caracca”, direttamente da Roma, con le musiche degli zampognari, e con i trampolieri di Elice. Alle 17, al rintocco delle campane, il paese risplenderà delle luci delle luminarie che faranno da scenario alle varie animazioni. Per i più piccoli, grazie all’Associazione Culturale Mutignano Eventi, protagonista sarà l’ufficio postale di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi, dove i bambini potranno portare le letterine e gustare lo zucchero filato. Inoltre, i visitatori potranno godere del campanile della chiesa di S. Silvestro illuminato a tema, grazie al contributo dell’associazione culturale “Nuova Mutineani” e del Comitato Festa. Sempre nel pomeriggio lungo le vie del borgo sarà possibile ascoltare le musiche del gruppo medievale, si potrà ammirare la ricostruzione di un accampamento militare del XV secolo, mentre presso la chiesa di S. Silvestro si potrà assistere al concerto dell’orchestra giovanile “Amadeus”. Alle 17, presso l’auditorium S. Antonio, verrà inoltre illustrato il cartellone degli eventi natalizi di Pineto.

PROGRAMMA

  • ORE 9:30
    Apertura della Manifestazione: Le Vie del Borgo si animano con i suoni, colori e i sapori del Natale…In Piazza San Silvestro: “Dolci coccole e decori”Apertura stand gastronomici e laboratori creativi che si terranno durante tutta la giornata, a cura dei ragazzi del reparto “Stella Polare” del Gruppo Scout Pineto 1

    “Accendiamo INSIEME una Stella” per dare luce Tutti Insieme ai nostri desideri… a cura dei bambini Branco “Dente del Lupo” Gruppo Scout Pineto 1

  • Ore 11:00 Inaugurazione Presepe Artistico Auditorium Sant’Antonio
  • Ore 12:00 Apertura Stand Gastronomici
  • Dalle Ore 15:00…
    CARACCA Tamburi Itineranti e gli Zampognari animeranno le vie del BorgoUfficio Postale di Babbo Natale, laboratorio di disegno e merenda Elfica Piazza Sant’Antonio“Alla Scoperta dei personaggi del Presepe” (nei vicoli del Borgo) a cura del gruppo Scout Pineto 1
  • Accendiamo il Natale

    Accendiamo il Natale



http://www.lioit.com
Translate »