Menu

Abitare il futuro, il luogo dove vive l’infanzia, Tortoreto

Tortoreto Convegno AritIl COMITATO PATTO DEI SINDACI TORTORETO

In collaborazione con l’Azienda WOLF HAUS,

Organizza un convegno all’ARIT, Via Napoli, 4 – Tortoreto (TE)

SABATO 29/11/2014 alle h 17.30

Il Comitato Patto dei Sindaci di Tortoreto, intende promuovere e sostenere attività e interventi finalizzati alla promozione di costruzioni ed architetture efficienti e sostenibili.

Per giungere a queste finalità ha chiesto ed ottenuto la collaborazione di un’azienda, dal prestigioso nome di “Wolf Haus” con oltre 3’000 dipendenti e 30 sedi in tutto il mondo, che opera nelle costruzioni in legno da oltre 50 anni.

Lo stabilimento principale Wolf Haus è ubicato in Germania e precisamente a Osterhofen, mentre la sede italiana è situata a Campo di Trens, Bolzano.

I temi che tratteremo durante il pomeriggio saranno principalmente due: inizieremo a parlare di “come costruire una casa sostenibile” con tecnologie moderne, fino ad arrivare al “luogo dove vive l’infanzia”, sviluppando un dibattito con le Istituzioni connessi all’obiettivo di studiare un nuovo polo scolastico, a misura di bambino, antisismico, con salubrità naturale, sia per le scuole progettate da zero che per l’ampliamento di strutture già esistenti.

L’argomento proposto ha come finalità̀ la conoscenza e l’approfondimento dei temi della biocompatibilità̀: materiali bio, tecniche costruttive, strutture, materiali isolanti, energia da fonti rinnovabili, impianti di riscaldamento e raffrescamento, serramenti e tutto ciò̀ che occorre alla realizzazione, in questo caso, di uno spazio destinato all’attività didattica, educativa e formativa.

Costruire dei luoghi in cui i bambini si sentono accolti, liberi e sostenuti, facilita una crescita sana ed armoniosa, sia nei confronti dei coetanei che del sistema sociale nel suo complesso.

In conclusione, la Scuola è il luogo dove si decide come sarà̀ la futura società e definisce le relazioni tra le persone che, un giorno, condizioneranno le scelte e indicheranno un modello di civiltà.

Tutti i cittadini sono invitati, ingresso libero. Drink alla fine dell’incontro.

Per ulteriori informazioni, il comitato è disponibile su Facebook,

oppure via mail: pattodeisindaci@hotmail.com



http://www.lioit.com
Translate »