Villa Popolo – SAGRA DEL FORMAGGIO FRITTO dal 8 al 10 giugno 2018

Villa Popolo di Torricella Sicura  – SAGRA DEL FORMAGGIO FRITTO dal 8 al 10 giugno 2018

L’iniziativa nacque nella primavera del 1999, quando a fine Aprile, alcuni commercianti locali vollero ricreare in questa zona, dei momenti tipici e caratteristici di un tempo, in merito ad un’attività che in passato ha rappresentato qualcosa di importante per la nostra montagna, la pastorizia. E’ fu proprio la Pro-loco di Torricella Sicura ad affiancare tale evento,La tradizione dell’allevamento ovino è antica a Torricella Sicura, come in tutto l’Abruzzo e se ne ricava una buona rendita.
In occasione della Sagra, viene valorizzato un prodotto tipico della pastorizia locale, “il Formaggio di Pecora”, prodotto a mano, da latte di pecora, risorsa essenziale per l’economia e l’alimentazione di un tempo. Esistono ancora oggi nei piccoli Borghi del Comune di Torricella Sicura, pastori che portano avanti questa attività le loro testimonianze sono utili ai visitatori per spiegare le varie fasi di lavoro del latte al fine

La manifestazione si svolgerà venerdì 08, sabato 09 e domenica 10 giugno 2018, come nelle precedenti edizioni, nel Borgo di Villa Popolo, paesino del Comune di Torricella Sicura, situato ai piedi del monte Ioanella..

 
Villa Popolo - SAGRA DEL FORMAGGIO FRITTO dal 8 al 10 giugno 2018
Villa Popolo – SAGRA DEL FORMAGGIO FRITTO dal 8 al 10 giugno 2018