MUSICA NEI CHIOSTRI estate 2017

MUSICA NEI CHIOSTRI estate 2017

Venerdì 28 luglio alle 21.15, presso lo Chalet La Rosa Blu,sede Anffas di Martinsicuro, prende il viail progetto “musicalmenTE 2017” organizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera “B. Marcello” di Teramo.

Protagonista, la rassegna estiva MUSICA NEI CHIOSTRI, giunta alla XXIV edizione che interesserà, tra luglio e agosto, cinque località della Provincia di Teramo: 28 luglio Martinsicuro (ore 21,15 Chalet LA Rosa Blu), 3 agosto Pietracamela (ore 18,30 Belvedere Montauti), 12 agosto Fano Adriano (ore 21,15 Eremo dell’Annunziata), 24 agosto Montone di Mosciano Sant’Angelo (ore 21,15 Piazza del Giglio), 30 agosto Montorio al Vomano (ore 21,15 Chiostro degli Zoccolanti).

Nonostante le difficoltà in cui l’intero settore culturale opera negli ultimi anni, l’associazione “Benedetto Marcello”, seppur con difficoltà e grazie al fondamentale sostegno di Fondazione Tercas, dell’Amministrazione Provinciale, dei Comuni interessati, l’Associazione “I Grignetti” di Fano Adriano,ha voluto riproporre la rassegna estiva scegliendo oltre a località storiche come Montorio al Vomano, sempre presente nel cartellone, e il nuovo partner, il Comune di Mosciano Sant’Angelo, anche territori come Fano Adriano e Pietracamela, spesso poco valorizzati seppur di grande valore per la nostra Regione. Inoltre, fondamentale, la rinnovata collaborazione con l’Anffas di Martinsicuro che offre il suo speciale chalet ad altissima accessibilità e possibilità di inclusione.

Aprirà la rassegna il 28 luglio, a Martinsicuro, il Quartetto Femminile “Benedetto Marcello”, composto dalle musiciste dell’omonima orchestra, con “Classico ma…non troppo” un programma accattivante che da Mozart e Haendel si muove verso i giorni nostri a Morricone e Piazzolla. Il 3 agosto, a Pietracamela, sarà la volta dell’ensemble di ottoni I Brass Quintet, il gruppo, formato da musicisti abruzzesi, incuriosirà il pubblico con musiche tratte da pagine operistiche, musiche per film e tradizionali.  Il 12 agosto ancora il Quartetto Femminile “Benedetto Marcello” a Fano Adriano con repertorio più moderno tratto da colonne sonore e arrangiamenti di musica leggera.  Il 24 agosto, a Montone di Mosciano Sant’Angelo,il duo voce e fisarmonica (Alessia Martegiani e Renzo Ruggieri) con “Chanson Populaire”, musica italiana e francese in parallelo, da Edit Piaf a Gorni Kramer, da Jacques Brel a Bruno Lauzi, fino ai giorni nostri. Ultimo appuntamento, a Montorio al Vomano, il 30 agosto con il Clara Piano Trio, violino, violoncello e pianoforte e le pagine più classiche di Bellini, Sollima e Dvorak.

I concerti saranno ad ingresso gratuito.

MUSICA NEI CHIOSTRI estate 2017
MUSICA NEI CHIOSTRI estate 2017