Teramo – FESTA DELLA MUSICA – DONNE SUMMER 21 e 24 Giugno 2017

Teramo – FESTA DELLA MUSICA – DONNE SUMMER 21 e 24 Giugno 2017

Storia dell’evento

 

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

 

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

 

La Festa della Musica a Teramo

“Donne Summer” – In occasione della Festa Europea della Musica abbiamo pensato di mettere al centro della manifestazione la donna, dedicando alle voci femminili tutto il programma della giornata con i vari generi musicali, dal jazz al rock, dal folk alla classica e al pop.

 

Donne come protagoniste del solstizio d’estate, interpreti principali dell’evento che si articolerà nei luoghi della nostra città.

 

Un segnale di partecipazione anche nella nostra Città, che ci inserisce nel Circuito nazionale con un evento che potrà segnare l’inizio di un percorso futuro.

 

Organizzazione

 

Con il sostegno della Fondazione Tercas, il Patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Teramo, il Patrocino del B.I.M. e dell’ACI, la collaborazione dell’I.I.S. “Delfico-Montauti” Teramo e l’IC Montorio-Crognaleto, con l’amichevole partecipazione del Comitato di Quartiere di Colleparco, il Centro Yoga YAP e le altre associazioni della città, sono state individuate alcune location del centro storico della Città, dove far esibire gli oltre 60 musicisti partecipanti all’evento.

 

Il progetto prevede l’apertura presso l’Ospedale civile di Teramo e presso Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas, per poi continuare con le performances artistiche in alcuni luoghi del centro storico della Città.

done