Arsita – VALFINO AL CANTO 9/10/11 agosto 2016

Arsita – VALFINO AL CANTO 9/10/11 agosto 2016

FESTA DELLA MUSICA TRADIZIONALE XXII EDIZIONE

 Valfino al canto è una kermesse di musica, gruppi ed incontri giunta quest’anno alla XXII edizione. E’ una festa dove vengono offerte numerose opportunità culturali , momenti di ascolto, di riflessione e di divertimento, che non mancano mai dall’alba all’alba dei tre giorni di celebrazione.

La festa di “Valfino al Canto”, propone una modalità espressiva vicina alla cultura di tradizione contadina, dove il canto e la musica sono innanzitutto pratiche spontanee, legate alle occasioni religiose e profane della vita, alla comunità sociale che ne è portatrice, alla trasmissione diretta attraverso le generazioni.
La trascinante energia di suono e di ballo, prodotta da diverse squadre di suonatori, in parte improvvisate e in parte organizzate che si spostano per le vie del paese, coinvolge gli spettatori trascinandoli in un flusso festoso, creando cortei che si snodano per il paese, senza che sia più possibile distinguere tra chi si esibisce e chi si diverte.
Valfino al Canto è una festa musicale unica che sceglie di essere “senza palchi e senza amplificazioni” per dare spazio a chi ha voglia di esprimersi e di divertirsi secondo l’antica usanza di Arsita. La festa dura tre giorni, in cui i suoni acustici dei “du’ botte” fanno ballare uomini, donne, giovani, anziani e bambini che accorrono ad Arsita.
Quella di Arsita insomma è una festa dove serietà e pazzia convivono senza litigio!!!

 In concomitanza con “Valfino al Canto” si svolge la

Sagra del “coatto”

un antico piatto pastorale a base di carne di pecora bollita con particolari spezie.

VALFINO AL CANTO 9/10/11 agosto 2016
VALFINO AL CANTO 9/10/11 agosto 2016