Menu

Canzano – TACCHINANDO 10^edizione dal 26 al 31 luglio 2016

Canzano – TACCHINANDO 10^edizione dal 26 al 31 luglio 2016

Nell’ultima settimana di luglio torna a Canzano “Tacchinando”, decima edizione della grande Sagra del Tacchino alla Canzanese, arricchita con mostre e itinerari tematici.

L’occasione per gustare prelibatezze come

LA PASTA ALLO SPARONE

GNOCCHI ALLA CONTADINA

MAZZARELLE ALLA TERAMANA

e dulcis in fundo, il re della serata, il

TACCHINO ALLA CANZANESE

preparato dagli chef locali con la cura e la passione di chi coltiva ogni giorno una tradizione tramandata da oltre 150 anni.

 

ITINERARI TEMATICI.

Anche nell’edizione 2016 “Tacchinando” prevede itinerari tematici alla scoperta del borgo medioevale. “Passeggiata nella storia” sarà l’occasione per visite notturne ai più suggestivi vicoli e ai siti storici del borgo come il Santuario della Madonna dell’Alno, la Chiesa di San Salvatore, la neviera del 1100, la chiesa di San Biagio nella piazza principale, il Torrione e le mura. Le visite guidate saranno organizzate ogni sera dalle ore 22.

 

LE MOSTRE.

 Durante la manifestazione, nei locali di Palazzo De Berardinis sarà possibile visitare la mostra di pittura e artigianato locale, promossa dalla Proloco di Canzano, la  34^ Mostra del Ricamo antico e moderno a cura dell’associazione “Ars et Labor” e l’esposizione di moto d’epoca del Motoclub “F. Pietrinferni”. Ci sarà, inoltre, un’esposizione dei volumi pubblicati da Bruno Di Pasquale, tra cui il Vocabolario dialettale e la traduzione del “Piccolo Principe” in dialetto teramano.

IL MENU’.

Accanto al tacchino – o per la precisione alla tacchinella dalle carni più tenere e saporite – sarà possibile gustare le tante tipicità della cucina locale: pasta allo sparone, gnocchi alla contadina, mazzarelle alla teramana, frittelle al prosciutto, peperoni e salsiccia e poi un’ampia selezione di dolci a partire dal tipico “storione”, pesce di pasta reale di mandorle ottenuto con una lunga preparazione, accompagnato da vino cotto, cantucci canzanesi e croccante. Birre e vini locali, della cantina “Biagi”.

Nell’area attigua agli stand ci sarà un’area riservata ai più piccoli, con intrattenimento e animazione.

Gli stand, al coperto, saranno aperti tutte le sere da martedì 26 a domenica 31 luglio, dalle 19.30 fino all’una di notte.

“Tacchinando 2016” è un’eco-festa basata sul riciclo dei rifiuti e sulla riduzione degli impatti ambientali.

 Info

Tel 0861 555128  – Cell 338 3045120

tacchinandoo

 

 

 

 

 

 



http://www.lioit.com
Translate »