Dal 16/03/2015 al 25/04/2015 a Teramo: Fabio Bertoni – Ouverture Disegni, Incisioni, Dipinti

Fabio Bertoni – Ouverture Disegni, Incisioni, Dipinti

L’ARCA   Laboratorio d’Arte Contemporanea Dal 16/03/2015 al 25/04/2015

 La mostra promossa per ricordare, nel ventennale della scomparsa, un artista cui viene riconosciuta una capacità rara, quella di aver saputo coniugare l’esperienza di vita con quella artistica e professionale.
Fabio Bertoni era profondamente consapevole che formare un giovane richiede un grande senso di responsabilità; per questo partecipava direttamente e attivamente all’esperienza formativa e ai progetti di ogni suo allievo.
La grafica d’arte, per la quale Urbino è nota a livello internazionale, riesce a coniugare, tra tradizione e innovazione, l’esercizio di antiche tecniche incisorie mediate dall’uso di nuovi materiali nella prospettiva di visualizzare l’idea, la creazione artistica, nell’immagine. Bertoni ne è stato interprete riconosciuto a livello internazionale e l’esposizione riafferma le sue qualità, presentando, insieme alla grafica, disegni e dipinti. 
L’edizione svela l’opera di un maestro visionario e di un artista di vertice nella proposta di rinnovamento del linguaggio calcografico. La mostra, ospitata nei prestigiosi spazi de L’Arca,  amplia i legami con l’Accademia Raffaello a cui si aggiunge in questa occasione anche l’Accademia di Belle Arti, segnando le tappe di un virtuoso percorso ideale che l’amministrazione teramana sta sviluppando con una delle capitali del Rinascimento e dell’arte Italiana.

Dal 16/03/2015 al 25/04/2015 a Teramo: Fabio Bertoni - Ouverture Disegni, Incisioni, Dipinti
Dal 16/03/2015 al 25/04/2015 a Teramo: Fabio Bertoni – Ouverture Disegni, Incisioni, Dipinti